Raccolta differenziata

Per raccolta differenziata del vetro intendiamo due tipi di raccolta e quindi due tipologie di servizio che la Centro Raccolta Rottame Vetro è in grado di offrire.

La prima è la vera e propria raccolta differenziata effettuata nei centri urbani.
La C. R. V. dispone di tutti i mezzi e di tutti i macchinari in grado di rendere il vetro derivante da questo tipologia di raccolta come vetro “pronto forno” idoneo per l’industria vetraria per il riutilizzo.
Rendere idoneo questo vetro significa farlo rientrare in alcuni capitolati di accettazione molto rigidi e comuni a tutta l’industria vetraria europea.

I vari tipi di impurità sono numerosi e ciascuno di essi può causare danni più o meno grave ai processi di fusione (metalli, materiali magnetici e amagnetici), nonchè difetti qualitativi nel prodotto finale (ceramica, porcellana, vetroceramica, pietre).

Il nostro impianto di trattamento dispone di selezionatrici magnetiche al neodimio per l’asportazione dei materiali magnetici, di selezionatrici ottico-elettroniche per ceramica, pietre e porcellana, di selezionatrici ad induzione magnetica per i metalli amagnetici, nonchè di un fitto sistema di vagli, nastri e macchine aspiratrici per l’asportazione dei cosiddetti materiali leggeri.

La seconda tipologia di servizio è invece rivolta a tutte le ditte di imbottigliamento, nonchè vetrerie.

Questo è un tipo di servizio per così dire più industriale ed è rivolto al riutilizzo di tutti quei materiali (lastre di finestre, bottiglie in disuso o con difetti di fabbricazione) considerati scarti di lavorazione.
Anche per questo tipologia di servizio la Centro Raccolta Vetro dispone di tutti i macchinari idonei alla lavorazione di qualsiasi tipologia di vetro (blindato, accoppiato, retinato).

Ricorda come nei contenitori del vetro non devono essere introdotti assolutamente materiali come: piatti di ceramica o tazzine, pietre, plastica, o qualsiasi altro tipo di impurità.